Uniforme Scout

UNIFORME

1) Distintivo di Gruppo

2) Distintivo Regionale

3) Distintivo FIS (Federazione Italiana dello Scoutismo)

4) Specialità individuali

5) Distintivo Associazioni Mondiali WOSM (per i ragazzi) WAGGGS (per le ragazze)
6) Promessa Lupetto-Coccinella

7) Distintivi di Progressione Personale

8) Distintivo di Sestiglia

1) Distintivo di Gruppo

2) Distintivo Regionale

3) Distintivo FIS (Federazione Italiana dello Scoutismo)

4) Specialità individuali

5) Brevetto di Competenza
6) Distintivo Associazioni Mondiali WOSM (per i ragazzi) WAGGGS (per le ragazze)

7) Capo Squadriglia / Vice Capo Squadriglia
8) Promessa

9) Distintivi di Progressione Personale

10) Omerali di Squadriglia

11) Distintivo di Evento

L’uniforme AGESCI, come da regolamento è composta da:

- Cappello (Lupetto/Coccinelle/Cappellone)

- Camicia azzurra

- Fazzolettone coi colori del gruppo

- Pantaloni lunghi o corti blu (di velluto pesante o tela) o gonna pantalone per le ragazze

- Cintura di cuoio

- Calzettoni blu al ginocchio

Il nostro fazzolettone

I colori del Canda 1 sono rosso e verde: il nostro fazzolettone è un triangolo rettangolo di stoffa rossa con un triangolo verde e un contorno grigio sul bordo.

Il distintivo di gruppo

Il nostro distintivo di gruppo è una striscetta di stoffa verde con scritto “Canda 1″.

Il distintivo regionale

La regione Veneto ha come distintivo regionale il leone di San Marco su scudo rosso.

Il distintivo FIS

Situato sopra la tasca destra rappresenta l’adesione dell’AGESCI alla Federazione Italiana dello Scoutismo. L’altro membro è il CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratrici ed Esploratori Italiani).

Distintivo WOSM / WAGGGS

Situato sulla tasca destra simboleggia l’appartenenza dell’AGESCI alle organizzazioni scout mondiali: i maschi attaccano quella dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (World Organization of the Scout Movement), le ragazze invece quella dell’Associazione Mondiale delle Guide ed Esploratrici (World Association of Girl Guides and Girl Scouts).

Promessa

E’ collocata sulla tasca sinistra. Esiste la promessa per la branca L/C che viene poi sostituita dalla promessa E/G che si mantiene anche per tutta la branca R/S e oltre. Il simbolo della promessa è dato dalla sovrapposizione del giglio (simbolo anche del WOSM) e del trifoglio (simbolo del WAGGGS) contornati da una corda che simboleggia la fratellanza scout, chiusa da un nodo piano che ricorda la buona azione quotidiana. Il giglio rappresenta la giusta via per compiere il proprio dovere verso gli altri, i tre petali e le tre foglie del trifoglio ricordano i 3 punti della promessa, le 10 punte delle stelle ricordano i 10 punti della legge.

Distintivo di evento

Sopra la tasca sinistra può essere collocato un distintivo di evento e può essere mantenuto per un anno dalla fine dell’evento. Gli ultimi eventi importanti sono stati il Centenario dello scoutismo nel 2007 e il 25esimo anniversario del Gruppo Scout Canda 1 nel 2009.

Capo/Vice capo squadriglia

Sotto la tasca sinistra vengono posizionata due barre orizzontali verdi per il capo squadriglia e una per il vice capo squadriglia.

Distintivo di sentiero

Sulla manica sinistra viene collocato il distintivo che simboleggia la tappa per la quale si sta camminando. Per i lupetti esistono tre tappe: Lupo della legge (rappresentata da un lupo ai piedi della montagna), Lupo della rupe (da un lupo a metà montagna) e Lupo anziano (da un lupo sopra la montagna).
Il sentiero EG è composto da tre moduli, uno per ogni tappa, che all’inizio del cammino vanno cuciti immediatamente sopra al precedente in modo da completarne il disegno. Le tappe sono: Scoperta, Competenza e Responsabilità.

Distintivi di specialità

Esistono sia per i Lupetti che per gli Esploratori/Guide e vanno cuciti sulla manica destra sotto al simbolo regionale. Per i Lupetti sono di forma triangolare, per gli E/G di forma quadrata.

Distintivo di Competenza

Per gli E/G del Reparto esistono anche i brevetti di Competenza; sono dei distintivi rettangolari leggermente più grandi delle specialità e vanno cuciti sulla manica destra sotto alle specialità.

Cappello Scout

Per i lupetti il cappello scout è verde con visiera e righe gialle.
Per gli E/G il cappellone a falda larga si ispira a quello che usava B.P. è di feltro e può essere utile in moltissime situazioni nella vita all’aria aperta.